Un progetto tra musica e danza firmato da MonteArte

Listen, la valle risuona!

Un'intera valle trasformata in una grande sala da concerto? È la sfida, targata 2018, di MonteArte che ha elaborato un originale progetto intitolato "Listen, la valle risuona!”.

Listen, la valle risuona!L'Informatore - Listen, la valle risuona!

L'Informatore / 4 maggio 2018


La valle risuona con MonteArte

Il solstizio d'estate sta per portare a Monte, in valle di Muggio, un mare di note e un numero cosniderovole di giovani talenti della musica. Ê infatti ormai tutto pronto per l'appuntamento con MonteArte che quest'anno ha il titolo “Listen! La valle risuona”. Il progetto si svilupperà nei giorni di venerdì 29 giugno alle 18 (il 30 in caso di maltempo) e domenica 1° luglio alle 16 con ingresso a offerta libera.
Prima che la festa abbia inizio, oggi e domani prenderanno il via i preparativi con un workshop che comincerà a trasformare Monte in un enorme palcoscenico dove si esibiranno oltre venti musicisti, sotto l'attenta direzione del compositore e perfomer tedesco, di fama internazionale, Willem Schulz con il supporto di Anna Modesti, violista e insegnante di musica d'insieme presso la scuola del conservatoro della Svizzera italiana. Il frutto di questo incontro-studio sarà presentato nelle due serate-concerto interattive con la popolazione, in cui la danza e le campane di altri paesi della valle faranno da cornice. Monte diventerà una sala da concerto in continua evoluzione: un'arcaica orchestrina composta da giovani musicisti e ballerini attraverserà il villaggio inondando con i suoi suoni angoli, nicchie e piazze suggestive, chiese e quartieri, mentre un immenso concerto di ottoni e di voci metterà in comunicazione le due sponde della valle. Tra i presenti, la ballerina Paola Gianola Tuena da Poschiavo, il danzatore Giuseppe Asaro, la soprano Alice Rossi e la cantante Karin Hochapfel. Tutti i dettagli su programma e artisti possono essere consultati sul sito www.montearte.ch.

Laregione / 23 giugno 2018


Il prossimo weekend a Monte, in Valle di Muggio, la première di Listen!

Un'intera valle diventa concerto

Monte è uno dei piccoli paesi che compongono la Valle di Muggio – alcuni dicono addirittura il più bello di tutta la valle, con buona pace dei campanilismi. E nonostante da qualche anno sia amministrativamente entrato a far parte dell'allargato comune di Castel San Pietro, fatica ad assumere fino in fondo lo status subalterno di frazione, conservando anzi un'identità e una vitalità proprie: assai sorprendenti, se si considera che la massa critica della popolazione di poco supera il centinaio di abitanti. Cento persone diverse per origine (si va dalle famiglie autoctone da sempre ai forestieri stabilitisi negli anni, a coloro che sono rientrati in valle solo in tempi recenti) e tipologia (dal professore al pensionato, dall'artigiano al bambino), ma che riescono a generare forti segni di unità e coesione. Nelle feste religiose, nei contesti associativi e – elemento assai più raro – nelle rappresentazioni artistiche. ...

Leggi di più! - AZIONE - Un'intera valle diventa concerto

Azione / 25 giugno 2018 / di Zeno Gabaglio


LISTEN! ein Tal erklingt

Wenn sich das Tessiner Muggiotal in einen Knzertraum verwandelt, Musik und Tanz an zwei Tagen durch das Bergdorf Monte ziehen und seine zauberhaften Winkel, die Kirche, der Dorfplatz, ja das ganze Tal bespielt werden, handelt es sich um die musikalische LandArt des deutschen Komponisten Willem Schulz, aufgeführt mit 25 Künstlerinnen und Künstlern. ...

LISTEN! ein Tal erklingtTESSINER ZEITUNG - LISTEN! ein Tal erklingt

Tessiner Zeitung / 28. Juni 2018 / Text: Stef Stauffer, Foto: Harald Mol


Il progetto “Listen!” curato da MonteArte

La valle che risuona

La valle di Muggio si traformerà, domani e domenica 1° luglio, in una insolita sala da concerto. L'associazione MonteArte ha ideato un nuovo progetto intitolato "Listen! la valle risuona” a favore della condivisione della cultura e della valorizzazione del territorio, focalizzando l'attenzione sulla musica. Le vie di Monte, le sue piazzette e gli angoli più caratteristici assumeranno i contorni di un mutevole auditorio.
La direzione artistica è stata affidata al compositore e performer tedesco Willem Schulz, con la collaborazione di Anna Modesti, insegnante di violino di Monte.

Listen! La musica echeggia in valle di Muggiol L'INFORMATORE - Listen! La musica echeggia in valle di Muggiol

L'Informatore / 28 giugno 2018 / Fotografie di Harald Mol


Schulz inszeniert das Muggio-Tal

"listen": Ein Tal erklingt

Der Meller Komponist Willem Schulz verwandelt mit seinem Projekt "listen!" am heutigen Freitag und am Sonntag das Muggio-Tal im schweizerischen Tessin in einen sich wandelnden Konzertraum.

LISTEN! ein Tal erklingt - Schulz inszeniert das Muggio-Tal PRESSE IN MELLE - LISTEN! ein Tal erklingt - Schulz inszeniert das Muggio-Tal

Osnabrücker Zeitung - Presse in Melle / 29. Juni 2018 / Foto: Klaus Felge


La Valle ha risuonato con MonteArte

Dal 2002 una volta l'anno il villaggio di Monte diventa luogo d'arte (nelle sue forme più diverse) e si veste di internazionalità. È successo anche quest'anno, nel fine settimana, protagonista la musica. “Listen! la valle risuona” è stato il filo conduttore di una “tre giorni” che ha “sconfinato” pure a Bruzella. Negli intenti dei promotori, che si sono appoggiati al musicista-compositore Willem Schulz, la Valle di Muggio si è trasformato in una sala da concerto all'aperto, mettendo musicalmente in contatto le due sponde.

La Valle ha risuonato con MonteArte La Valle ha risuonato con MonteArte

Laregione / 2 luglio 2018 / Ti-Press/G.Putzu

copyright montearte 2019

bottom