Le Apparizioni di MonteArte domenica alla Polus di Balerna

Sarà la Sala Carlo Basilico nello stabilimento Polus di Balerna ad ospitare gli artisti del Progetto di MonteArte 2016, domenica 2 ottobre alle 17. Si esce, stavolta, dal territorio vallerano per occupare un luogo di pianura che ha dato lavoro anche ai contadini della Valle di Muggio che coltivavano il tabacco, parte dell'economia agricola tipica del Mendrisiotto, ormai scomparsa.

Gli artisti invitati da MonteArte presenteranno una visione molto poetica, particolare e unica nella performance intitolata Apparizioni, poesia in danza in musica in versi.

Alberto Nessi, che da anni vive in Valle di Muggio, scrittore e poeta, insignito del Premio Svizzero di letteratura per il 2016, già vincitore del premio Schiller, parla spesso delle sue origine modeste e della mamma sigaraia; si avvicina, nella sua scrittura, a· persone semplici e libere, la dimensione umana privilegiata da questo poeta e scrittore di casa nostra. Nessi sarà accompagnato da Zeno Gabaglio, cresciuto a Campora, in Valle di Muggio, musicista di violoncello, che vanta importanti riconoscimenti per le sue produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche. Nel corso degli anni Zeno Gabaglio si è concentrato sulle musiche del presente; è interprete di musica nuova, autore di pagine proprie e improvvisatore. Gabaglio ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello; e con questo strumento farà da complemento alle poesie di Alberto Nessi e alla danza di Marta Zollet. Zollet, cha ha già collaborato ,con MonteArte per il progetto Water no water nel 2003, ritorna con piacere nel nostro territorio. Nata a Belluno, inizia la sua formazione a Venezia e Roma per poi frequentare l'Accademia Isola Danza di Carolyn Carlson a Venezia; vanta numerose presenze in teatri italiani ed esteri, tra i quali la Fenice a Venezia, con una tournée in Giappone, Tanzhaus Wasserwerk a Zurigo, Lucerna e Monaco di Baviera. La sua danza unirà musica e parole in forma moderna e poetica; uno spettacolo unico al quale il pubblico, domenica, è cordialmente invitato. Entrata gratuita.

L'Informatore / 30 setembre 2016

Performance di MonteArte alla
Sala Carlo Basilico della Polùs

Omaggio ad Alberto Nessi

Domenica a Balerna saranno protagonisti la poesia del Premio svizzero di letteratura, la musica di Zeno Gabaglio e la danza di Marta Zollet


È con la performance Apparizioni. Poesia in danza in musica in versi che MonteArte vuole rendere omaggio ad Alberto Nessi. Lo spettacolo sarà presentato domenica 2 ottobre, con inizio alle 17, nella Sala Carlo Basilico della Polus di Balerna. Per questa esibizione lontana dalla Valle di Muggio, gli artisti hanno scelto di occupare un luogo che ha dato lavoro anche ai contadini di valle che coltivavano il tabacco. Una visione ormai scomparsa del tutto.

MonteArte rende quindi omaggio ad Alberto Nessi, lo scrittore e poeta che da anni vive in Valle di Muggio insignito del Premio svizzero di letteratura per il 2016 e già vincitore del premio Schiller.

Nessi è uno scrittore che parla della condizione umana, delle sue origini modeste, della mamma sigaraia, si avvicina nella sua scrittura a persone semplici e libere. Sarà accompagnato da Zeno Gabaglio, musicista di violoncello cresciuto a Campora che vanta grandi riconoscimenti per le sue produzioni concertistiche, discografiche e cinematografiche. Oltre a concentrarsi sulle musiche del presente, ha dedicato una particolare attenzione allo sviluppo delle possibilità elettroacustiche sul violoncello, e con questo strumento farà da complemento alle poesie di Alberto Nessi e alla danza di Marta Zollet. La ballerina e coreografa ha già collaborato con MonteArte nel 2003. Ha iniziato la sua formazione a Venezia e Roma per poi frequentare l'Accademia di Carolyn Carlson a Venezia. Vanta numerose presenze in teatri italiani ed esteri. Domenica a Balerna la sua danza unirà musica e parole in forma moderna e poetica AI termine dell'esibizione, che sarà a entrata gratuita. sarà servito un rinfresco.

Fondata nel 2002, l'associazione MonteArte ha l'obiettivo di invitare artisti a Monte e di offrire loro una piattaforma dove presentarsi con opere e creatività. A essere sostenute sono opere di arte, come letteratura, danza, musica, scultura, pittura e altre forme espressive. Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito www.montearte.ch.

La Regione / 30 setembre 2016 / Prisca Colombini

copyright montearte 2019

bottom