Valle di Muggio

Musica, cucina e cinema a MonteArte

In Valle di Muggio comincia oggi MonteArte, che a Monte proporrà l'arte in tutti i sensi: da quella della buona cucina, al cinema e a quella della musica con alcune proposte che si susseguiranno durante il fine settimana. Oggi, venerdì, serata a base di prelibatezze giamaicane annaffiate da sfiziosi e colorati cocktails, birra e altro. Dalle ore 21.30 vi sarà la proiezione del film-documentario dedicato al genere musicale Rocksteady, del regista zurighese Stascha Bader, presente alla manifestazione. Un ritorno al passato reso vivo grazie ad alcuni degli artisti superstiti, che al tempo diedero appunto lustro a questo genere musicale. La serata si concluderà con un concerto dei Zonasun.
Sabato invece sarà una serata ticinese, con una cena solo a base di prodotti locali. Alle 21.30 proiezione del film Sinestesia del regista ticinese Erik Bemasconi: anche lui sarà presente per condividere con lui riflessioni sui temi toccati dalla sua prima opera. Oltre al quartetto dei Tacalà che apriranno la serata in stile musicale molto nostrano, i Lonsome Southern Comfort Company terranno compagnia per tutto il resto della notte. Presso la Casa comunale verrà inoltre allestita una mostra fotografica di Madeline Ginetta intitolata Portraits in color, the Rocksteady Legend collection. Le serate avranno luogo con qualsiasi tempo.

Giornale del Popolo / 16.07.2010

Rocksteady e Sinestesia i due film in piazza quest'anno con MonteArte

Giallo e verde e rosso e blu saranno i colori dominanti della manifestazione di MonteArte di quest'anno! Due serate - il 16 ed il 17 luglio prossimi - dedicate al cinema all'aperto con un film giamaicano e uno ticinese, cucina a tema e musica dal vivo. Venerdì sera sarà presente il regista zurighese Stasha Bader per presentare il suo film Rocksteady, le radici del reaggy, 2° premio ai QUARTZ 2010 come miglior documentario. Il film narra dei grandi cantanti e musicisti rimanenti della Jamaica's Golden Age della musica rocksteady che si incontrano dopo 40 anni per registrare un album dei loro più grandi successi e eseguire di nuovo un concerto tutti insieme a Kingston e raccontare la loro storia. Il film avrà inizio alle 21.30 e sarà preceduto da una cena tipicamente jamaicana con piatti a base di pollo e pesce con riso cucinati da persone del luogo. Non mancheranno la birra e colorati coktails. Seguirà un concerto dei Zonasun, gruppo ticinese di musica reggae, il tutto sul bel sagrato di Monte.

Sabato sera sarà la volta di Erik Bernasconi che presenterà il suo film Sinestesia, film che non ha bisogno di grandi presentazioni basta ricordare il premio come miglior sceneggiatura ai QUARTZ 2010 e il 3° miglior premio per la miglior interprete femminile, Mélanie Winiger. Inizio del film 21.30 preceduto da una curiosa cena ticinese a base di prodotti locali, dopo il film concerto con i Lonsome Southern Comfort Company, pure loro ticinesi con musica folk, country blues.

Sarà inoltre allestita una mostra fotografica, presso la sala della Casa comunale, dal titolo Portraits in color, the Rocksteady Legend Collection di Madeline Ginetta che con il regista Stasha Bader ha soggiornato durante le riprese del film sull'isola.

L'Informatore / 09.07.2010

Nel Fine Settimana

Montearte 2010 dai sapori giamaicani

Si terrà nel prossimo fine settimana a Monte l'edizione 2010 di MonteArte. Venerdì 16 luglio serata giamaicana, con alle 21.30, proiezione del film documentario dedicato al genere musicale Rocksteady del regista zurighese Stascha Bader, presente alla manifestazione. Durante la serata si potranno degustare prelibatezze giamaicane. Sabato, cena a base di prodotti ticinesi e, alle 21.30, proiezione del film Sinestesia di Erik Bernasconi. Alla Casa comunale, verrà allestita la mostra fotografica di Madeline Ginetta "Portraits in color, the Rocksteady Legend collection".

Giornale del Popolo / 14.07.2010

copyright montearte 2019

bottom