Grandi affreschi contemporanei compariranno sabato 22 agosto

Graffiti per MonteArte

Saperi Alpini. Il titolo scelto dal Piano integrato transfrontaliero per valorizzare - in un progetto europeo che coinvolge Italia e Svizzera - lo spartiacque comasco-ticinese non può che cogliere favorevolmente l'Associazione MonteArte. Innanzitutto perché pone al centro dell'attenzione le dinamiche di vita delle zone discoste. In secondo luogo perché lo fa utilizzando l'attività artistica come leva d'attivazione e di riflessione. In terzo luogo perché la finalità ultima è quella di giungere a una nuova consapevolezza del rapporto tra società e montagna, tra persona e luogo. Affermando, in controtendenza rispetto alle idee maggioritarie, che si può vivere in montagna senza sentirsi fuori dal mondo. Tre punti, questi, che fin dal 2002 hanno caratterizzato l'attività di MonteArte, associazione impegnata a portare nella Valle di Muggio gli stimoli e la curiosità che da sempre il fare artistico riesce a generare. E questo è avvenuto puntualmente ogni anno: in discipline (danza, musica, installazioni, fotografia, letteratura) e forme (concorsi, eventi, esposizioni, performances) sempre diverse.

Ma cosa c'entrano i graffiti con il sentire della montagna? Ci si potrebbe chiedere di fronte al tema 2009. La risposta non può certamente essere data in anticipo, e anzi solo i grandi affreschi contemporanei che compariranno sabato 22 agosto in tre luoghi topici del paese di Monte potranno affermare il senso profondo dell'iniziativa. Le premesse sono però quelle del mettere in confronto le generazioni più giovani, quelle più lontane dal vivere periferico, con una realtà a loro sconosciuta. Con valori e forme di vita a tratti stupefacenti. E questo sul campo di una delle arti più contemporanee e metropolitane che esistano: il graffito.

Che da questo contrasto non si riesca a sviluppare una nuova sensibilità, se non addirittura una conciliazione tra gli antipodi della vita moderna? 80 mq di superficie ripartiti su 14 pannelli dell'altezza di 2 m montati in 4 spazi / piazzette del villaggio di Monte faranno da sfondo ai colori e disegni dei graffittari presenti a Monte in occasione della giornata organizzata dall'associazione culturale MonteArte.

Graffiti; un background culturale da riscoprire in chiave moderna per coinvolgere i giovani nella valorizzazione del proprio territorio. E saranno 12 giovani dediti al graffiti che durante tutta la giornata mostreranno al pubblico presente la tecnica del disegno con bombolette spray.

A completamento della giornata saranno presenti sul palco del sagrato gruppi di Hip Hop tra i quali le Honeygroove e i giovani emergenti Nexus e musica rap con i Lexico. Possibilità di partecipare ad un workshop di Hip Hop durante il pomeriggio.

Sarà pure allestita una fornita buvette e cucina aperta tutto il giorno. Inoltre negli spazi della Casa comunale verrà allestita una mostra dal titolo Spazi Segnati, impressioni fotografiche di segni lasciati da graffittari ignoti che dimostrano il loro grande desiderio di marcare il territorio dei luoghi perduti. Riprese fotografiche realizzate in Ticino e nel comasco da Harald Moll e Benno Meuwly.

Un progetto in collaborazione con Regione Valle di Muggio Val Mara e Salorino e promosso da Interreg nell'ambito di un più ampio progetto regionale.

L'Informatore / 14.08.2009

Graffiti in periferia

A Monte in Valle di Muggio

Che cosa c'entrano i graffiti, forma d'arte tipicamente metropolitana, con il villaggio di Monte? La risposta alla domanda si saprà sabato 22 agosto, quando in alcuni luoghi caratteristici del paese compariranno dei grandi affreschi contemporanei. Una superficie totale di 80 m2 - formata da 14 pannelli dell'altezza di 2 metri, montati in 4 spazi diversi - farà da sfondo ai colori e ai disegni dei graffitari invitati alla giornata organizzata dall'associazione culturale MonteArte, in collaborazione con la Regione Valle di Muggio.

Il tema della giornata, Saperi Alpini, fa parte di un progetto che vuole attirare l'attenzione sui modi di vita nelle zone discoste, utilizzando l'attività artistica come leva di riflessione e giungere così a una nuova consapevolezza del rapporto tra le persone e i luoghi, tra società e montagna. Dimostrare insomma, in controtendenza rispetto alle idee maggioritarie, che si può vivere in montagna senza sentirsi fuori dal mondo. Nel progetto sono stati coinvolti i giovani, nell'intento di mettere a confronto le nuove generazioni, quelle che sembrano più lontane dal vivere periferico, con una realtà a loro sconosciuta, con valori e forme di vita qualche volta stupefacenti. Che da questo contrasto riesca a nascere una nuova sensibilità?

A Monte saranno 12 i giovani che si dedicheranno ai graffiti durante tutta la giornata, mostrando al pubblico la tecnica del disegno con la bomboletta spray. Sul palco della piazza si avvicenderanno gruppi musicali hip hop (Honey Groove, Nexus) e rap (Lexico). Buvette e cucina aperte tutto il giorno.

L'Informatore / 20.08.2009

Graffiti per Montearte tra ritmi hip hop e breakdance

Sarà la mostra di Harald Mol e Benno Meuwly ad inaugurare la manifestazione Graffiti per MonteArte. Le loro impressioni fotografiche dei segni lasciati dai graffitari in Ticino e nel Comasco potranno essere ammirate già a partire da domani, 15 agosto, nella Casa Comunale di Monte.

È tuttavia sabato 22 agosto il giorno dedicato all'elaborazione di graffiti, quando giovani sprayer avranno l'opportunità di esprimersi nella loro arte. Alle 11 i graffitari inizieranno il loro lavoro che si protrarrà per tutta la giornata in tre luoghi diversi di Monte.

La musica farà da sfondo a tutta la manifestazione. Dalle 11 Dj Cinch di Caneggio e dalle 16 Mammut Dj di Bellinzona si alterneranno al box musicale.

Alle ore 17 comincerà un workshop di break-dance e di danza hip hop (per le iscrizioni presentarsi entro le 16.45, i posti sono limitati). Alle ore 20 si esibiranno le Boomstep, le Pinkblack e le Honeygroove, gruppi femminili di danza hip hop. Alle ore 20.30 sarà il turno dei Nexus, unico gruppo ufficiale ticinese di break dance. Mezz'ora più tardi avrà luogo il concerto rap dei Lexico.

Dalle ore 12 sarà aperta la buvette e sino alle ore 22.30 ci sarà la possibilità di gustare piatti caldi e freddi.

I giovani graffitari saranno affiancati da Pablo de Barros, artista sprayer e collaboratore di Diario e/o Tazebau e attivo nell'ambito di graffiskate Locarno.

Il progetto Graffiti per MonteArte è realizzato in collaborazione con la Regione Valle di Muggio Val Mara e Salorino e promosso da Interreg nell'ambito del tema Saperi Alpini.

L'Informatore / 21.08.2009

copyright montearte 2019

bottom