Installazione artistica

Case e corti di Monte Iiluminate dal bosco

In... boscamento è il titolo dell'installazione che coinvolgerà per un mese l'intero villaggio di Monte in valle di Muggio a partire da oggi venerdì 14 settembre. Sarà realizzata nell'ambito dell'attività 2007 dell'associazione MonteArte (maggiori informazioni sul sito www.montearte.ch).

Cinquanta immagini artistiche saranno proiettate sulle facciate delle case, nelle piazzette e nei vicoli, dalle 20.30 a mezzanotte passata. Porteranno virtualmente il bosco all'interno dell'abitato. Il tema sollevato è quello del progressivo imboschimento dei paesaggi montani ticinesi.

L'inaugurazione è prevista stasera alle 19.30 con la presentazione di Marco Galli e con l'apertura della mostra fotografica Radure in... boscate. Seguiranno la presentazione del percorso nel bosco virtuale, di Anna Keller e il concerto jazz dei Muratori felici.

Notizie Flash

Corriere del Ticino / 14.09.2007

A Monte il progetto ln ... boscamento fino al 14 ottobre

Notturne visioni'arte

Ogni sera il nucleo di Monte si anima di persone che raggiungono la Valle di Muggio per ammirare le oltre 30 immagini artistiche proiettate sulle facciate delle case, negli androni, vicoli e portici. Le proiezioni sono tratte da fotografie, alcune poi modificate digitalmente, realizzate nel bosco che circonda Monte dagli artisti Benno Meuwly e Curt Walter Tannhäuser.

Il progetto intitolato In...boscamento è stato inaugurato il 15 settembre e proseguirà fino al 14 ottobre ogni sera dalle 20.30 alla mezzanotte e mezza circa. L'obiettivo dei due artisti non è quello di creare una nuova - per quanto particolare - illuminazione del paese, bensì quello di portare il bosco all'interno dell'abitato, grazie alle fotografie raffiguranti elementi della natura quali alberi, tronchi e foglie.

Il fine è quello di rendere visibile e in qualche, modo tangibile quella che è una delle maggiori minacce per i paesaggi delle valli ticinesi: l'imboschimento. Questo fenomeno, attorno a Monte ha causato - e ancora sta causando - la scomparsa di terreni destinati all'agricoltura e al pascolo. Scomparirà presto anche il villaggio all'interno della foresta? L' incubo dell'imboschimento virtuale terminerà il 14 ottobre, giorno del fìnissage del progetto, in concomitanza con l'annuale Sagra della castagna che si terrà a Monte.

Parallelamente a questo progetto d'arte, nella Casa comunale, si può anche visitare la mostra fotografica Radure imboscate, paesaggi e territorio a confronto tra gli anni 1912-1950 e il giorno d'oggi in Valle di Muggio.

Infine, in collaborazione con l'istituto federale di ricerca sull'ambiente e sulla gestione e sostenibile del territorio sotto-stazione Sud delle Alpi si terrà una conferenza di Marco Conedera, ingegnere forestale WSL, sul tema Castanicoltura e agrioltura tradizionale: quale futuo in un territorio in continua evoluzione?. Lappuntamento è per venerdì 12 ottobre alle 20.30 nella Casa comunale.

Per ulteriori informazioni su MonteArte è possibile telefonare allo 091 648 13 55 o visitare il sito internet www.montearte.ch.

L'Informatore / 28.09.2007

Eine Ausstellung der ganz besonderen Art...

ist in Monte im Muggio-Tal zu sehen: In ... boscamento

Das Museum unter den Sternen zeigt ungefähr 50 Bilder mit Waldthemen, die auf Gebäudefassaden und Piazzen projeziert werden. Die Künstler Benno Meuwly und Curt Waiter Tannhäuser wollen damit dem Wald wieder seine Bedeutung zurückgeben.

Jeden Abend ab 20.30 Uhr ist das Dorf erleuchtet. Zum Abschiuss am 14. Oktober, zur sagra di castagne, erwartet man über 5000 Besucher.

Geführte Besichtigungen, auf Wunsch auch mit Abendessen, sind unter Tel. 091 684 19 60 zu erfragen.

Tessiner Zeitung / 05.10.2007

copyright montearte 2019

bottom